Condizioni generali di vendita
Identificazione del Venditore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da BASILARE di Luisa Barbieri, con sede in Primiero San Martino di Castrozza, Via Sass Maor 17/A1 – 38054 Trento, email [email protected], iscritta presso la Camera di Commercio di Trento al n. TN-239405 del Registro delle Imprese, codice fiscale BRBLSU75M44B563K, partita IVA 02642480228 di seguito indicata come “Venditore”.
1. Definizioni
1.1 Con l’espressione “contratto di vendita online” o “contratto” si intende il contratto di compravendita relativo ai Prodotti concluso sul sito www.basilare.it tra il Venditore e l’Acquirente.
1.2 Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione “Venditore” si intende Basilare di Luisa Barbieri come sopra identificata, ovvero il soggetto che vende i beni attraverso il sito web indicato all’articolo successivo.
1.4 Con l’espressione “Prodotti” si intende indicare i beni offerti in vendita dal Venditore tramite il proprio sito.
1.5 Con l’espressione “Sito” si intende il sito internet www.basilare.it.
2. Modalità di stipulazione del contratto e accettazione delle condizioni generali
2.1 Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso il Sito, ove, seguendo le procedure ivi indicate, l’Acquirente formalizza l’acquisto dei Prodotti. L’Acquirente è consapevole che per poter accedere al Sito è necessario disporre di una connessione a Internet i cui costi sono a carico dell’Acquirente secondo i termini stabiliti dal proprio venditore di connettività.
2.2 Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore, che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito e tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia esclusivamente per gli acquisti successivi alla loro pubblicazione. In pratica, gli acquisti e i diritti nascenti dagli stessi sono regolati dalle condizioni generali in vigore al momento del loro perfezionamento e che il consumatore ha avuto modo di esaminare prima di completare l’acquisto.
2.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro dell’ordine d’acquisto presuppone la lettura e l’accettazione, cliccando l’apposita casella, delle condizioni generali di vendita.
2.4 Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, i dati dello stesso Acquirente, il prezzo dei Prodotti selezionati, le eventuali spese di spedizione e i costi accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove i Prodotti verranno consegnati. Una volta confermato l’indirizzo di consegna, nell’apposito pop-up, non sarà possibile modificarlo.
2.5 Il Venditore provvede all’invio all’Acquirente di una e-mail di conferma della ricezione dell’ordine subito dopo l’inoltro dello stesso e, quindi, della conclusione del contratto di acquisto. Questa conferma viene inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente e contiene numero identificativo, informazioni relative all’Acquirente, dati dei Prodotti, prezzo totale, modalità di pagamento, link al modulo di recesso e promemoria garanzia legale.
3. Modalità d’acquisto e prezzi di vendita
3.1 I prezzi dei prodotti in vendita sul Sito sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente.
3.2 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA.
3.3 Tramite il Sito, il Venditore gestisce vendite e le relative spedizioni, esclusivamente verso i Paesi dell’Unione Europea, offrendo le spese di trasporto in omaggio.
3.4 Con l’accettazione delle presenti condizioni contrattuali, l’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.
4. Tempi e modalità di consegna
4.1 Il Venditore provvederà a recapitare i Prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità scelte dall’Acquirente, così come confermate nell’e-mail di cui al punto 2.5.
4.2 I tempi di spedizione possono arrivare a un massimo di 5 giorni lavorativi per l’Italia e a 7 giorni lavorativi (esclusi i sabati, le domeniche e i festivi) per le destinazioni Europee. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado, per qualsivoglia ragione, di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo durante la procedura di acquisto.
4.3 Nel caso in cui i Prodotti consegnati presentino eventuali danni presumibilmente arrecati dal corriere, l’Acquirente potrà rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Venditore, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni al corriere, provvedendo ad una nuova spedizione.
5. Pagamenti e omaggi
5.1 I metodi di pagamento accettati sono i seguenti: Carta di credito; Scalapay; Conto PayPal; Amazon Pay; Bonifico.
5.2 Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Acquirente (anche in caso di rimborso). Il bonifico dovrà essere effettuato entro 10 (dieci) giorni dall’ordine, passati i quali l’ordine viene automaticamente cancellato.
5.3 La proprietà dei Prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’ordine, ivi incluse le spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall’Acquirente. Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela dell’ Acquirente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. l’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail automatica.
5.4 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dall’ Acquirente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
5.5 Eventuali offerte promozionali sono specificamente indicate e contrassegnate all’interno del sito con la scritta “Omaggio”.
6. Disponibilità dei prodotti
6.1 Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica con aggiornamenti i più rapidi possibili, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché una stima di presa in carico dell’ordine.
6.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile, i beni non disponibili all’atto dell’ordine non verranno aggiunti al carrello.
6.3 Per ciascuna sessione d’acquisto, l’Acquirente può ordinare un massimo di 9 unità per prodotto.
7. Garanzia e interventi di assistenza post vendita
7.1 I Prodotti offerti sul Sito sono esclusivamente prodotti di prima qualità autenticamente Made in Italy.
7.2 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni relative all’etichetta, l’Acquirente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Venditore, nel caso in cui la confezione del Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportata sul Sito quanto a colori/forma/dimensioni. Il Venditore si riserva infatti il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto.
7.3 Il Venditore pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul sito rispetto a quanto riportato sull’etichetta presente sulle confezioni dei prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede l’etichetta e le indicazioni d’uso del Prodotto.
7.4 Al momento della consegna da parte del corriere del Prodotto acquistato, l’Acquirente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Al momento della ricezione dei Prodotti l’Acquirente deve:
- Assicurarsi che l’imballo sia integro. In caso contrario NON deve ritirare i Prodotti e lasciarli al corriere. Qualora ciò avvenga, l’Acquirente è tenuto a dare tempestiva comunicazione al Venditore al fine di procedere al reinvio della merce acquistata in tempi rapidi;
- Firmare il documento di ricezione merce presentato dal corriere inserendo sempre la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA”. In questo modo sarà più semplice e veloce ottenere eventuali rimborsi per danni attribuibili al trasporto;
- Fotografare il pacco – qualora i Prodotti ricevuti risultino danneggiati o incompleti/non esatti – sia all’esterno che all’interno cosicché, in caso di richiesta di rimborso, il Venditore potrà richiedere tale materiale per verificare l’effettivo problema. Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo all’Acquirente.
7.5 Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e per vizi occulti che si manifestino entro due anni da tale consegna. L’Acquirente potrà richiedere l’intervento in garanzia, attraverso il Sito del Venditore (sezione Contatti) entro 60 (sessanta) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti (per i vizi palesi) o dalla scoperta del vizio (per vizi occulti) specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”, il codice ordine e la motivazione del reclamo. Il Venditore, verificato il rispetto di quanto sopra indicato, indicherà all’Acquirente le procedure previste per la riparazione o la sostituzione del prodotto in garanzia. Il Venditore, dove necessario, provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso, direttamente a un indirizzo indicato dall’Acquirente. Successivamente alla ricezione del prodotto il Venditore, ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del reso. In caso di riscontro negativo, il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso all’Acquirente, al quale non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Acquirente potrà, a spese proprie, ritirare il prodotto dal Venditore entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura.
7.6 La garanzia di conformità sui prodotti si applicherà correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
- La richiesta di apertura di procedura di intervento in garanzia contiene le informazioni relative a codice di ordine e motivazione del reso;
- I prodotti resi sono inviati al Venditore in un’unica spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.
7.7 Il Venditore si riserva il diritto di chiedere all’Acquirente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia legale di conformità, la Conferma Ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
7.8 Il Venditore non è responsabile o obbligato a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi (senza limitazioni): la perdita di profitto, la perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, costi amministrativi o personali, perdita dell’Acquirente o azioni legali di terzi. La garanzia in esame è valida solo per i prodotti acquistati da un Acquirente residente all’interno del territorio italiano.
7.9 La limitazione della responsabilità di cui agli articoli 7.8 non trova applicazione in caso di frode, dolo o errore grave commesso dal Venditore.
7.10 La Garanzia di conformità dei prodotti è riservata ai Clienti del sito. Trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito del Venditore per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Clienti saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia di conformità dei prodotti eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni d’uso del prodotto e nei casi in cui conservi i prodotti in luoghi non idonei o esposti a intemperie, sporco o agenti contaminanti.
8. Diritto di recesso
8.1 Secondo le disposizioni del Codice del Consumo, l’Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento del pacco contenente i Prodotti acquistati, recedere dal contratto di acquisto. Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Acquirente consumatore con un solo ordine, il termine di quattordici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo Prodotto. Qui le istruzioni: Resi e recessi.
8.2 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, per concreti motivi igienici, i Prodotti sigillati e, comunque, i Prodotti cosmetici la cui garanzia in termini igienici viene meno con l’apertura della confezione primaria, sono espressamente esclusi dal diritto di recesso. In pratica quindi, il diritto di recesso è escluso se l’Acquirente apre il sigillo (se presente) o la confezione primaria.
8.3 Ai sensi dell’articolo 57 comma 1 del Codice del Consumo italiano, l’Acquirente è tenuto a spedire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la volontà di esercitare la facoltà di recesso. Le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell’Acquirente. Fino a quando il pacco non sarà consegnato al Venditore, la responsabilità e la custodia dello stesso sono in capo all’Acquirente. Un eventuale smarrimento o danneggiamento dello stesso può avere conseguenze sul rimborso.
8.4 Si rammenta inoltre che non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.
8.5 Il Venditore provvederà a rimborsare all’Acquirente l’intero importo già pagato per i Prodotti entro 14 giorni dal ricevimento dei medesimi Prodotti o dalla dimostrazione, da parte di detto Acquirente, che gli stessi sono stati spediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
8.6 Qualora all’acquisto dei Prodotti fosse collegato l’omaggio di eventuali gadget e/o prodotti, in caso di recesso detti gadget e prodotti omaggio devono essere restituiti. La mancata restituzione comporta l’addebito di 30,00 (trenta) euro.
8.7 Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente può:
- Utilizzare il modulo tipo di recesso scaricabile qui Resi e recessi, debitamente compilato e sottoscritto come da indicazioni.
- Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
8.8 L’Acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni ai sensi dell’articolo 57, comma 2, del Codice del consumo. Ciò vuol dire che, se l’Acquirente utilizza i Prodotti in maniera tale da danneggiarli o renderli invendibili o, comunque, diminuirne il valore, mantiene il diritto di recedere dal contratto, ma sarà tenuto a pagare un giusto risarcimento, che potrà essere messo in compensazione con quanto dovuto a titolo di rimborso.
9. Mancato ritiro del pacco – risoluzione del contratto
9.1 Premesso che il ritiro del Prodotto è uno specifico obbligo dell’Acquirente, al momento dell’affidamento dell’Ordine al corriere selezionato, il Venditore invierà specifica mail con la quale informerà l’Acquirente dell’imminente consegna, anche attraverso il link della spedizione. Lo stato dell’ordine effettuato e il link di tracking sono sempre disponibili anche accedendo alla propria area personale.
9.2 Il corriere effettuerà un primo tentativo di consegna alla data indicata dal tracking, in caso di mancata consegna procederà ad un secondo tentativo, salvo necessità di correzioni e variazioni dell’indirizzo per le quali dovrà attivarsi l’Acquirente stesso.
9.3 Fatto il secondo tentativo ad esito negativo per la consegna, il pacco risulterà in giacenza presso il Corriere nel termine stabilito ed indicato dalla pagina di tracking stesso. In base al Corriere, la giacenza può essere sbloccata o contattando lui direttamente o contattando il servizio Clienti del Venditore.
9.4 Scaduto il periodo di giacenza, il Prodotto viene restituito al Venditore e lo stesso informerà l’Acquirente che potrà richiedere nuovamente la spedizione a sue spese entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della comunicazione.
9.5 Qualora l’Acquirente non si attivi nel termine di cui all’articolo 9.4 che precede, il contratto si risolverà e il Venditore procederà al rimborso di quanto pagato dall’Acquirente trattenendo le spese di trasporto ed eventuali spese di giacenza. L’acquirente perderà eventuali codici sconto utilizzati.
9.6 Laddove il Venditore non fosse nelle condizioni di poter restituire il prezzo pagato a causa di incompatibilità del metodo di pagamento utilizzato all’acquisto con un accredito automatico, chiederà all’Acquirente di indicare le coordinate bancarie sulle quali voglia ricevere il rimborso. Decorsi dieci giorni senza ricevere riscontro, il Venditore emetterà un buono acquisti pari al valore da rimborsare e lo invierà agli indirizzi di contatto dell’Acquirente. Con l’emissione del buono, l’Acquirente non avrà altro da pretendere nei confronti del Venditore.
10. Tutela della riservatezza e del trattamento dei dati dell’Acquirente
10.1 Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
10.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito e dalle informative specifiche.
11. Comunicazioni e reclami
11.1 Il Venditore può essere contattato ai seguenti recapiti:
- Email: [email protected]
- Form contatti disponibile a questo link: https://basilare.it/it/luxury-cosmetic-wholesale/
11.2 Il Venditore farà tutto quanto possibile per rispondere tempestivamente e puntualmente a ogni reclamo, contestazione o segnalazione, garantendo la massima disponibilità a trovare soluzioni corrette e fornire informazioni esatte.
12. Legge applicabile e foro competente
12.1 Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
12.2 Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni, salvo il caso in cui risulti che il consumatore non avrebbe sottoscritto il medesimo contratto senza quella parte del suo contenuto colpita dalla nullità/inefficacia.